Quel fastidioso prurito intimo in gravidanza!

Il corpo durante la dolce attesa subisce tantissimi cambiamenti e, tra i fastidi comuni che possono insorgere, c’è anche un fastidioso prurito intimo, a volte accompagnato da perdite vaginali. I cambiamenti ormonali e il ph vaginale che diventa più acido per proteggere l’utero, sono tra le principali cause delle irritazioni che causano quel fastidioso prurito intimo in gravidanza.

prurito intimo in gravidanza

PRIMA DI TUTTO: CHIEDETE UN CONSULTO AL GINECOLOGO

Tra le cause del prurito, oltre ai cambiamenti che abbiamo già detto, potrebbero esserci anche dei batteri o funghi che causano infezioni come la candida, la cistite, la vaginosi e l’herpes. È importantissimo individuare se la causa del prurito è una di queste infezioni, per non arrecare possibili problemi al feto o al parto. Una volta approfondito ed eventualmente stabilito, se necessario, il giusto trattamento farmacologico, potrete anche optare per alcuni rimedi naturali che noi abbiamo utilizzato. Andiamo a vedere quali per noi hanno funzionato.

  • LAVAGGI CON IL BICARBONATO: aggiungete all’acqua tiepida del bidet due cucchiai di bicarbonato, che aiuta a ristabilire il normale PH.
  • LAVAGGI CON GOCCE TEA TREE OIL: aggiungete 3/4 gocce di tea tree Oil all’acqua tiepida del bidet. Ottimo quello della marca Esi:

tea tree oil per prurito vaginale Trovi qui il Tea Tree Remedy Esi 


  • UTILIZZARE UN DETERGENTE INTIMO SPECIFICO: è importante utilizzare un prodotto specifico, in particolare Vidermina CLX (dal PH leggermente acido) e Vagisil intimo con antibatterico:

Vidermina CLX igiene intima gravidanza Compra qui Vidermina CLX detergente intimo

Vagisil intimo in gravidanza Compra qui Vagisil intimo con antibatterico

  • FARE ATTENZIONE ALLA DIETA: limitare il consumo di zuccheri, mangiare yogurt e fermenti lattici che alzano le nostre difese immunitarie.
  • UTILIZZARE SLIP DI COTONE: meglio se di colore bianco.
  • EVITARE LO STRESS
  • APPLICARE ESTERNAMENTE UN GEL ALLA CALENDULA: con le sue proprietà lenitive, calma gli arrossamenti e in gel rinfresca (anche in caso di irritazioni da ceretta). Attenzione, da applicare solo sulle parti esterne!

Weleda gel alla calendula Compra qui Weleda unguento alla calendula

 

Speriamo che con i nostri consigli siate riuscite ad alleviare quel fastidiosissimo prurito intimo che capita in gravidanza! Fateci sapere 😉



 

Lascia un Commento!
Non ci sono commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

SCARICA L'UTILISSIMO CALENDARIO DELLA GRAVIDANZA

Con il Calendario della Gravidanza avrai subito chiaro qual è il mese e il trimestre in cui ti trovi. Quello che stai vivendo è un periodo meraviglioso, che passa davvero troppo in fretta... ecco perché non dovresti perderne nemmeno un attimo!

 

Inserisci qui il tuo nome e cognome e la tua mail per ricevere subito il tuo calendario della gravidanza e  iscriverti alla nostra newsletter periodica contenente news dal blog, consigli e dritte utili per i tuoi acquisti!

You have Successfully Subscribed!