You are currently viewing Come prendersi cura del seno in gravidanza

Come prendersi cura del seno in gravidanza

Uno dei primi segnali che qualcosa sta cambiando nel vostro corpo, ancora prima di eseguire il test di gravidanza, sono dei cambiamenti al seno. Fin da allora, infatti, questo meraviglioso organo subirà tanti cambiamenti fisici e necessità di attenzioni extra: andiamo a vedere quindi come prendersi cura del nostro seno in gravidanza.

Il seno, durante il periodo della gravidanza, subisce molti cambiamenti dovuto agli ormoni: turgore, aumento di volume, cambiamenti nella forma e colore dei capezzoli, vene che si gonfiano ed in evidenza e a volte ahimè anche dolore. Inoltre le ghiandole al suo interno si attivano per produrre il colostro, che sarà il primissimo alimento del nostro bimbo. Tutto ciò rende il seno particolarmente sensibile e quindi dobbiamo dedicare particolare attenzione a questo organo femminile meraviglioso♥.

Eccovi alcuni consigli testati in prima persona!

OLII E CREME SPECIFICI

Per evitare smagliature ma anche per preparare il seno all’allattamento, è importantissimo che la pelle del seno sia bene nutrito; utilizzare olii e creme specifici con costanza possono aiutarci nel mantenere il seno morbido e idratato.

Un’ottimo prodotto vegano e 100% naturale, con un delizioso profumo di arancia e bergamotto, è la crema protettiva seno di Mama Bio. Ha un complesso ricco di omega che è una miscela di olio di avocado, olio di inchi e olio di argan, un mix super per mantenere la pelle elastica e rimpolpata. Io semplicemente la adoro!

Crema-protettiva-seno-gravidanza-Mama-Bio Compra qui Crema seno protettiva Mama Bio (in combo con balsamo capezzoli)

Altro prodotto che amo e ho affiancato al primo è di una delle mie linee preferite per la cura del corpo in gravidanza, la Love Boo. Di questa linea c’è la crema specifica seno, la Love Boo Bosom Buddy: contiene centella, gingko biloba e olio di argan, un mix che rassoda e migliora elasticità, prevenendo le smagliature.

Love-boo-crema-seno-gravidanzaCompra qui la crema protettiva seno Love Boo Boom Buddy

Io l’ho presa insieme al kit, visto che mi servivano anche gli altri prodotti. Si risparmia e il tutto arriva in una deliziosa confezione regalo:

Love-boo-kit-prodotti-beauty-gravidanzaTrovi qui il kit Love Boo Luxury Mummy SPA kit

Potete anche optare per il semplice olio di mandorle dolci, sempre ottima soluzione. Tra tutti io sceglierei sempre quello dell’Aboca, una garanzia:

Naissance Olio di mandorle biologico Compra qui l’Olio di Mandorle dolci Bio Naissance

REGGISENI IN GRAVIDANZA

È sicuramente molto importante anche che il seno venga supportato con il corretto reggiseno: non deve stringere, dare prurito (meglio evitare il pizzo) e deve essere morbido per adattarsi ai cambiamenti del seno. A mio parere non è necessario in questa fase per forza comprare tutti reggiseni adatti anche ad allattamento (non si sa se ci serviranno e secondo me più bruttini); potete optare per dei modelli molto carini senza ferretto che vestiranno benissimo e vi faranno sentire comunque carine ;).

Questo di Liabel l’ho trovato molto comodo, c’è sia in versione bianca che nera (nb: nel loro sito trovate anche altro intimo molto comodo per la gravidanza, come slip e camicie da notte).

REGGISENO-LIABEL-SENZA-FERRETTO Compra qui Reggiseno Gianna senza Ferretto Liabel

Altre opzioni ottime, più costose ma valgono davvero la qualità (io li adoro da sempre) sono i reggiseni di Lovable. In morbidissimo cotone, rifiniti benissimo, non stringono e vestono perfettamente come un guanto il seno. Tra quelli adatti alla gravidanza, modello che io ho personalmente scelto, vi consiglio questo della linea sensual touch, senza cuciture con coppette morbissime (ma di effetto wow e sexy, perfetto per i momenti speciali di coppia anche in gravidanza!):

 Trovi qui reggiseno Lovable sensual touch

Anche di notte c’è bisogno del supporto per i vostro seno, quindi potete optare per indossare un reggiseno tipo brassiere, più morbido di quelli da giorno ma che sostenga comunque il seno. Ho trovato ottimo questo modello di Medela, con la scollatura perfetta anche per dopo, per allattare.

Reggiseno-Gravidanza-Medela  Compra qui reggiseno gravidanza Medela

Spero di esservi stata utile con questi consigli! È davvero importantissimo ricordarsi di prenderci cura del nostro meraviglioso seno, che dona vita, in gravidanza ♥

Valeria

In questo articolo ci sono link affiliati a prodotti o servizi che si possono acquistare online su alcuni siti e-commerce.
Questo significa che se tu dopo aver letto quello che ho scritto vai al sito indicato (come ad Amazon ad esempio) e decidi di acquistare il prodotto o servizio di cui ti ho parlato, il venditore di quel prodotto o servizio mi riconoscerà una percentuale sulla vendita. Tuttavia questo non aumenta il prezzo dei prodotti che pagherai ma mi consente di migliorare i contenuti che scrivo. 

Lascia un Commento!

Lascia un commento