Cosa serve per un neonato: le 9 cose che avresti sempre voluto sapere

Il mestiere di mamma si impara solo facendolo! Prima che arrivasse la mia cucciola ho cercato di comprare gli oggetti più utili per il suo arrivo, ma ho scoperto solo i primi giorni effettivamente di cosa avessi davvero bisogno in casa. Oltre alle cose “standard” che forse avrete già in mente o che vi hanno già suggerito, condivido con voi la lista di cosa serve per un neonato che avrei tanto voluto sapere prima di partorire. Piccoli oggetti furbi ma utilissimi, che vi renderanno la vita moooooolto più facile! Parola mia 😉

1. LUCE NOTTURNA LED VAVA

Il vostro tesoro, soprattutto i primi mesi, si sveglierà tante volte durante la notte per mangiare. Questa lucina notturna si accende e spegne con un tocco di dita, si modula di intensità, può spegnere automaticamente dopo un’ora e può fare luce di diverso colore. È stra-comoda di notte per noi, la potete appoggiare ovunque (è senza filo perché si ricarica via USB) ed è super rilassante per i bimbi!

VAVA luce notturna neonato

Compra qui la Luce Notturna Led VAVA


2. CIUCCI FLUORESCENTI

La mia bimba, per mia grande fortuna, ha voluto da subito il ciuccio. Di notte però, quando lo perde, scatta subito un lamento che presto si trasformerà in pianto. Con i ciucci fluorescenti il problema è risolto, in un attimo, senza accendere la luce, riesco a trovarlo e posso rimetterglielo…. e lei si riaddormenta in un batter d’occhio! Io ho scelto quelli della Avent, che lei ha gradito dal primo succhiotto ♡

Ciucci Avent Notturni

Compra qui i ciucci Avent Ultra Air Night fluorescenti per femmina

Compra qui i ciucci Avent Ultra Air Night fluorescenti per maschio

3. MACCHINA PER PREPARARE IL LATTE ARTIFICIALE

A “lui” dedicherò presto anche un post a parte perché è il MUST HAVE davvero di chi allatta artificialmente. Questa macchina della Tommee Tippee Perfect Prep permette di preparare il latte in polvere in modo adeguato (sterilizzando prima la polvere con uno spruzzo d’acqua a 70°) e poi aggiungendo la quantità di acqua fredda per portare il biberon alla temperatura perfetta. Il tutto in 3 minuti!!! Chi sa cosa significhi un neonato urlante che vuole mangiare, mentre voi preparate e poi cercate di raffreddare il latte che avete preparato, sa quanto quei 20 minuti siano un incubo (magari di notte!). Questa è LA soluzione che vi farà svoltare!

Tommee Tippee Perfect Prep

Compra qui Tommee Tippee Perfect Prep

Compra qui i filtri acqua di ricambio per Tommee Tippee Perfect Prep

4. TERMOMETRO DIGITALE

Il termometro digitale è utilissimo per svariati usi: misurare la temperatura corporea del neonato, misurare la temperatura del latte (se dovete scaldare quello liquido), misurare l’acqua per il bagnetto. Ce ne sono vari, ma io vi consiglio questo della marca IDoIt che ho testato e si può usare sia in modalità fronte che orecchio.

termometro per neonato

Compra qui il termometro digitale IDoIt 

5. ASCIUGAMANI USA E GETTA DI CARTA

Avevo acquistato questi asciugamani per me per l’igiene intima per l’ospedale e il post parto, ma si sono rivelati presto utilissimi anche per la mia bimba! Utilissimi alleati per svariati usi, soprattutto in problematiche legate alla pupù ;).

asciugamano carta

Compra qui Ro.ial Asciugamano usa e getta in carta goffrata

6. LUCI NOTTURNE AUTOMATICHE

Quando ci si deve alzare di notte, con il braccio il bambino, può essere davvero complicato (a meno che non si abbiano 3 mani) accendere gli interruttori della luce! Oltre a questo, ho capito subito che accendere la luce del bagno dava molto fastidio alla mia bimba, visto che le arrivava diretta la luce negli occhi, nel mezzo del fastidio del sonno e venendo dal buio della camera. Ho quindi cercato subito una soluzione a questo problema e ho avuto un’illuminazione: comprare le lucine automatiche notturne! Queste luci sono comodissime e si accendono con un sensore al passaggio e si spengono solo quando non si è più nel loro raggio. Ci sono sia a batteria (dotate di un apposito adesivo per fissarle) sia applicabili alle prese elettriche. Io ho entrambi i modelli e le ho messe sia in bagno che in soggiorno, così quando mi alzo di notte per il latte ho la via perfettamente illuminata senza dover fare manovre assurde ;). Magari nessuno vi ha detto questo, ma vi assicuro che le metterete anche voi tra le cose utilissime che servono per un neonato!

Luci automatiche notturne Omeril

Compra qui le luci notturne automatiche a presa

Compra qui le luci notturne automatiche a batteria

7. FERMAGLI PER PASSEGGINO

Andando in giro con la navicella, ovetto e poi passeggino, ci si accorge subito che, con un neonato, serve spesso appendere delle mussole per riparare il bambino, dal vento o dal sole. Oppure si vuole appendere allo stesso un giochino e ci si inventa svariati modi roccamboleschi per agganciare queste cose, magari utilizzando mollette da cucina! Con queste fermagli il problema è risolto, oltre che resistenti sono anche super carini esteticamente e se li abbinate al colore del vostro trio saranno quasi invisibili!

fermagli per passeggino

Compra qui i fermagli per passeggino e ovetto

8. CONTENITORE PER PANNOLINI ANTI ODORE (DAVVERO!)

Esistono tanti contenitori per pannolini di svariate marche, che promettono di tenere dentro qualsiasi tipo di odore che, ahimè, i pannolini regalano :/. Ma solo il contenitore, il Sangenic Twist&Click della Tommee Tippee, li avvolge e sigilla uno ad uno, garantendo davvero zero odori in bagno! Infatti inserendo il pannolino, tramite un sistema rotante manuale, viene avvolto in un singolo sacchetto, rimanendo così bello chiuso: si creano così una fila di sacchettini che non puzzeranno all’esterno, essendoci oltre tutto il coperchio. Unica pecca il prezzo delle ricariche (che trovate qui), ma per me vale ogni singolo centesimo!

Contenitore sangenic Twist & Click Tommee Tippee

Compra qui Tommee Tippee Sangenic Twist & Click

9. MUSSOLE FORMATO PICCOLO

Tutti mi hanno consigliato, nel corredino, di inserire teli in mussola, utilissimi in svariate occasioni. Me ne hanno regalato vari, bellissimi e morbidi che ho usato come lenzuolini, asciugamani o telo per il cambio. Ma avevo acquistato anche un formato piccolo della marca Lifetree, 27×27 cm, che si è rivelato a dir poco utile! Perfetto come straccetto per sbrodolini, per asciugare o per pulire il viso, come bavaglino… insomma per mille usi davvero. Dove c’è la mia bimba, c’è una di queste mussoline ;)! Inoltre sono bellissime con fantasie super carine e hanno un tessuto super, anche dopo mille lavaggi!

Mussole piccole neonato

Compra qui le Mussole neonato Lifetree

Eccovi svelata la mia lista di cosa serve per un neonato davvero, oltre alle cose già note! Fatemi sapere se anche voi avete trovato questi oggetti super utili come lo è stato per me :).

 

Lascia un Commento!
Non ci sono commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

SCARICA L'UTILISSIMO CALENDARIO DELLA GRAVIDANZA

Con il Calendario della Gravidanza avrai subito chiaro qual è il mese e il trimestre in cui ti trovi. Quello che stai vivendo è un periodo meraviglioso, che passa davvero troppo in fretta... ecco perché non dovresti perderne nemmeno un attimo!

 

Inserisci qui il tuo nome e cognome e la tua mail per ricevere subito il tuo calendario della gravidanza e  iscriverti alla nostra newsletter periodica contenente news dal blog, consigli e dritte utili per i tuoi acquisti!

You have Successfully Subscribed!